Prima guerra mondiale – 1915-16

prima guerra mondiale

Prima guerra mondiale

La guerra nel 1915-16. 

 

il 1915

YpresIl 1915 fu un anno di stasi, durante il quale i Francesi e gli Inglesi riuscirono a contenere le offensive tedesche. Il 22 aprile 1915 furono per la prima volta utilizzati i gas asfissianti a Ypres. 

Tra giugno e dicembre del 1915 quattro diverse offensive italiane sull’Isonzo e sul Carso non ebbero successo. 

La Bulgaria in ottobre si schierò con le forze austro-tedesche determinando la sconfitta della Serbia. Il 1915 si chiuse con un bilancio complessivamente favorevole agli imperi centrali. 

Il 1916 fu caratterizzato da grandi battaglie sul fronte occidentale. I Tedeschi tentarono senza successo di sconfiggere definitivamente i Francesi nella battaglia di Verdun, che provocò sui due fronti oltre seicentomila morti. 

Trincea_SommeEssa fu seguita dalla controffensiva anglo-francese che diede inizio alla terribile battaglia sul fiume Somme, nella quale furono impiegati i primi carri armati e che provocò circa un milione di morti.

Sul fronte italiano si ebbero varie e infruttuose offensive sul fiume Isonzo. Tra maggio e giugno 1916 gli austro-ungarici lanciarono un’offensiva, la Strafexpedition (“spedizione punitiva”) in Trentino, rivolta a punire i “traditori”, che rischiò di determinare lo sfondamento del fronte. Essa fu seguita da una serie di controffensive italiane di scarso successo, che portarono però alla presa di Gorizia. 

Fra il 31 maggio e il 1º giugno 1916 si svolse nei pressi della penisola dello Jutland la più grande battaglia navale della Prima guerra mondiale. Essa vide scontrarsi la Royal Navy britannica e la Kaiserliche Marine tedesca. Nonostante un parziale successo di quest’ultima, la flotta inglese conservò il suo predominio sul mare.

prima guerra mondialeIn giugno il generale russo Brusilov sferrò una massiccia offensiva sul fronte orientale, che mise difficoltà l’esercito austriaco. 

Per evitare la disfatta fu necessario l’afflusso di truppe austriache dal fronte italiano e di truppe tedesche da quello francese.

L’offensiva russa indusse la Romania a entrare in guerra a fianco dell’Intesa. Il 28 agosto l’Italia dichiarò guerra anche alla Germania. 

Dopo aver subito dure sconfitte da parte dei Turchi, gli Inglesi promossero la cosiddetta “rivolta araba” contro l’impero ottomano. 

Lo sharif della Mecca Al-Husayn ibn Ali sottoscrisse un trattato di alleanza con Regno Unito e Francia, in seguito al quale iniziò la rivolta contro la dominazione ottomana, in cambio della promessa (che dopo la guerra non fu mantenuta) della completa indipendenza dei territori arabi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email