L’Unione europea: il pensiero politico

L’Unione europea: il pensiero politico

L’Unione europea                              

Unione Europea

 

Il pensiero politico

Altiero Spinelli (1907-1986) fu, assieme a Ernesto Rossi (1897-1967) uno degli autori del Manifesto di Ventotene, uno dei primi documenti a sostegno della creazione di un’Europa unita e libera e di una costituzione europea. Insieme ad altri prigionieri politici, collaborò a redigere il manifesto dopo essere stato incarcerato dal regime fascista italiano sull’isola di Ventotene. 

Fra i movimenti di Resistenza al nazifascismo dei vari paesi europei maturò la convinzione che fosse necessario creare in Europa uno Stato federale. Il nemico principale contro cui lottare era quello della sovranità assoluta degli Stati nazionali e l’obiettivo fu la realizzazione degli Stati Uniti d’Europa: i parlamenti dei singoli Stati dovevano rinunciare a una parte della loro sovranità a vantaggio di un Parlamento europeo.

Nel dopoguerra il dibattito sulle forme istituzionali che l’Europa doveva assumere evidenziò tre principali posizioni:

Confederalisti: proponevano un’associazione di Stati che conservassero però la loro sovranità nazionale.

Federalisti: volevano realizzare gli Stati Uniti d’Europa, con poteri sovranazionali, con la convocazione di un’Assemblea costituente che elaborasse un patto federativo che i popoli europei avrebbero poi dovuto ratificare. 

Funzionalisti: proposero di realizzare una crescente collaborazione fra gli Stati mediante un’integrazione di tipo economico, mirando a dotare l’Europa di poteri sovranazionali in modo graduale.

 

 

Print Friendly, PDF & Email