L’apogeo dell’impero napoleonico

napoleone

L’apogeo dell’impero napoleonico

Napoleone

 

Nel 1810 l’Impero napoleonico aveva raggiunto la sua massima espansione e Napoleone controllava, direttamente o tramite stati-satellite o alleati, a capo dei quali aveva posto i suoi parenti e alcuni suoi generali, gran parte del continente europeo.

europa napoleonica

 

Il Regno d’Italia era nominalmente governato da Napoleone, ma retto dal viceré Eugenio di Beauharnais (figlio di primo letto di Giuseppina, la moglie di Napoleone). 

Il principato di Lucca e Piombino (dal 1805 al 1814) fu assegnato a Felice Baciocchi, marito di  Elisa, sorella dell’Imperatore. 

Alla sorella Paolina, sposata col principe Camillo Borghese, andò il ducato di Guastalla, poi ceduto al regno d’Italia. 

Il fratello maggiore Giuseppe sedeva sul trono di Spagna. 

Il fratello Luigi ebbe il trono d’Olanda. 

Il fratello Girolamo ebbe il Regno di Vestfalia. 

Il generale Gioacchino Murat, poi maresciallo dell’Impero, marito di Carolina, sorella di Napoleone, ebbe il regno di Napoli. 

Il maresciallo Bernadotte nominato erede del trono di Svezia, che però ben presto tradì Napoleone, entrando nella coalizione che lo avrebbe detronizzato. 

La Confederazione del Reno era di fatto sotto il controllo di Napoleone.

Dopo la pace di Schönbrunn, Napoleone e il ministro degli Esteri austriaco Metternich si erano accordati per un matrimonio di Stato. Infatti, il 14 dicembre 1809, Napoleone divorziò da Giuseppina di Beauharnais, da cui non aveva avuto figli, e il 1º aprile 1810 sposò Maria Luisa figlia dell’imperatore d’Austria Francesco I e nipote di Maria Antonietta, la regina decapitata durante la Rivoluzione. Così, l’anno successivo Napoleone poté avere da Maria Luisa il tanto atteso erede al trono imperiale e l’Austria, fino ad allora acerrima nemica dell’imperatore, entrò nell’orbita dell’influenza francese.

Oltre al Portogallo, che Napoleone riuscì a occupare per un solo anno (1807), restavano indipendenti dal potere imperiale solo l’Inghilterra, l’impero russo e quello ottomano.

 

 

Print Friendly, PDF & Email