L’opposizione alla guerra (I guerra mondiale)

Zimmerwald

L’opposizione alla guerra. 

Prima guerra mondiale

L’opposizione alla guerra e i casi di fraternizzazione

Di fronte allo scoppio del conflitto i partiti socialisti erano venuti meno ai principi dell’internazionalismo, votando nei rispettivi paesi i crediti di guerra e i pieni poteri al governo. Del resto, l’ondata di patriottismo che aveva attraversato le masse aveva scoraggiato azioni politiche contro la guerra.

Le grandi battaglie e la prolungata guerra di trincea trasformarono la guerra in una gigantesca e crudele carneficina, portando ben presto il nazionalismo di massa a cedere alla disillusione e a creare le condizioni del diffondersi di sentimenti di opposizione alla guerra. La propaganda militarista dei governi, volta ad alimentare lo sforzo bellico, non bastava più. Nelle trincee si verificarono casi di fraternizzazione tra le truppe e per mantenere la disciplina i generali fecero spesso ricorso a una durissima repressione, culminata anche nella decimazione di interi reparti.

Prima guerra mondiale

Le conferenze di Zimmerwald e di Kienthal

I socialisti europei, su proposta dei partiti socialisti italiano ed elvetico, si riunirono tra il 5 e l’8 settembre del 1915 nella conferenza di Zimmerwald, la prima Conferenza socialista internazionale contro la guerra. L’anno successivo (aprile 1916) si svolse una seconda conferenza a Kienthal, in cui la maggioranza auspicò una pace “senza annessioni e indennità” mentre la minoranza, guidata da Lenin e dai bolscevichi, teorizzò che la guerra imperialistica doveva essere l’occasione per organizzare la rivoluzione e lanciò la parola d’ordine del “disfattismo rivoluzionario”. A Zimmerwald e a Kiental, sulle ceneri della Seconda Internazionale, emersero quelle correnti, pur minoritarie (conosciute come la “sinistra di Zimmerwald”), che facevano riferimento a Lenin e che posero fine alla guerra in Russia con la Rivoluzione d’Ottobre e successivamente diedero vita nel 1919 alla Terza Internazionale.

zimmervald

https://encyclopedia.1914-1918-online.net/article/zimmerwald_conference 

http://www.zimmerwald.com/list/top 

https://www.focus.it/cultura/storia/pace-in-trincea 

https://it.wikipedia.org/wiki/Joyeux_Noël_-_Una_verità_dimenticata_dalla_storia 

 

 

Print Friendly, PDF & Email