Master & Commander – Sfida ai confini del mare

Master-and-Commander

Master & Commander – Sfida ai confini del mare

Youtube: Master & Commander – Sfida ai confini del mare (Master & Commander: the Side of the World)

 

masterAnno: 2003

Durata: 138

Regista: Peter Weir

Cast: Russell Crowe come Capitano Jack Aubrey; Paul Bettany come Dottor Stephen Maturin

È un film del 2003 diretto da Peter Weir, tratto dalla saga letteraria marinaresca d’ambientazione napoleonica di Patrick O’Brian, incentrata sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin.

Incontro con l’Acheron

Master-and-CommanderNel 1805, durante le guerre napoleoniche, la nave della marina reale britannica HMS Surprise, fregata da 28 cannoni e 197 membri di equipaggio al comando del capitano Jack “Lucky” Aubrey e su cui presta servizio come medico di bordo il dottor Stephen Maturin, caro amico di Aubrey, riceve l’incarico di intercettare la nave corsara francese Acheron, in rotta per portare la guerra anche nel Pacifico, e di affondarla o catturarla come bottino.

Ecco quindi che, al largo della costa settentrionale del Brasile le due navi si scontrano una prima volta ma è la Surprise ad avere la peggio: l’Acheron attacca all’improvviso, sbucando fra la nebbia, e si rivela di classe superiore rispetto alla nave avversaria, più veloce e robusta, grazie ad uno scafo di nuova concezione, e meglio armata. La nave britannica, sopraffatta, con il timone distrutto, riesce a salvarsi solo nascondendosi nella nebbia.

Malgrado la disparità di forze, il capitano Aubrey decide di non rientrare in patria e, riparati i danni alla nave, riprende l’inseguimento. Ma  la Surprise è costretta di nuovo al ruolo di preda e riesce a liberarsi dell’inseguitrice approfittando dell’oscurità e utilizzando l’espediente di una piccola imbarcazione-esca.

Inseguimento

Master-and-CommanderIl capitano Aubrey riesce a portarsi sulla scia del nemico, ma l’inseguimento lo conduce nelle pericolose acque di Capo Horn, dove riesce faticosamente a sopravvivere. Superata la difficile prova, la Surprise fa rotta verso le Galápagos, per fare rifornimento e di nuovo alla ricerca dell’Acheron.

Con un avvistamento fortuito, gli inglesi scoprono dove è nascosta la nave francese cui danno la caccia, ma per affrontarla dovranno escogitare un tranello.

Mimetizzando la Surprise da baleniera, riescono a farsi avvicinare dal vascello francese per poi, a distanza ravvicinata tempestarlo di cannonate, riuscendo ad abbattere l’albero maestro, ad abbordarlo e a impadronirsene.

L’inseguimento ricomincia

Il capitano della nave francese viene creduto morto, con il medico De Vigny che consegna la sua spada a Aubrey. Questi decide di assegnare il comando dell’Acheron al suo secondo, per condurla a Valparaìso a farla riparare. Ma conversando con Stephen, Aubrey apprende che il medico dell’Acheron è morto tempo prima, mentre colui che si spacciava come tale era in realtà il capitano. Così, l’inseguimento dell’Acheron ricomincia.

La sceneggiatura di Peter Weir e John Collee non è tratta direttamente da un singolo romanzo della saga avventurosa di Patrick O’Brian, ma attinge agli eventi narrati in diversi romanzi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email