Seconda guerra mondiale – 1942

Seconda guerra mondiale – 1942

La “guerra di usura” e le prime grandi sconfitte di Germania e Giappone

L’arresto della guerra lampo giapponese

Il Giappone nei primi cinque mesi del 1942 annientò le forze britanniche e olandesi in Asia e s’impadronì di larga parte del Pacifico: Filippine, Malesia, Singapore, Indonesia e Birmania. Inoltre i Giapponesi minacciarono l’India britannica e, dopo lo sbarco in Nuova Guinea e la conquista dell’isola di Guadalcanal (luglio 1942), l’Australia.

Tuttavia, anche la guerra lampo nipponica fu arrestata in maggio nel Mar dei Coralli e in giugno nei pressi delle isole Midway, dove la flotta giapponese subì dure sconfitte da parte americana. Fermata l’avanzata giapponese a Midway, gli Stati Uniti sferrarono le prime controffensive: il 7 agosto 1942 i marines sbarcarono a Tulagi, Guadalcanal e in altre isole. Lo scontro durò sei mesi e vide la sconfitta dei Giapponesi, le cui perdite furono superiori a 20.000 morti.

La battaglia di Stalingrado

In Russia, nel settore Sud del fronte, la Wehrmacht – affiancata da un corpo di spedizione italiano, l’Armata Italiana in Russia (ARMIR) – conquistò la Crimea e si spinse oltre il Don, fino a raggiungere il Volga e il Caucaso. Da luglio del 1942 i combattimenti si concentrarono nella città di Stalingrado, dove fino al febbraio 1943 si svolse un’epica battaglia, combattuta casa per casa, che si concluse con una catastrofica sconfitta per i tedeschi.

La guerra in Nordafrica

In Africa settentrionale, Rommel in giugno conquistò Tobruk e avanzò in Egitto fino quasi ad Alessandria, minacciando il flusso di rifornimenti inglesi (legato al controllo del canale di Suez e di alcune basi aeree nell’Egitto centro-orientale) ma il 3-4 novembre fu sconfitto a El Alamein dal generale inglese Montgomery e dovette iniziare, insieme alle truppe italiane, la ritirata in Libia.

L’8 novembre, reparti angloamericani guidati dal generale statunitense Eisenhower sbarcarono in Algeria e in Marocco e il 13 novembre gli inglesi presero Tobruk.

Seconda guerra mondiale

 

Print Friendly, PDF & Email